Le ricette di chef Bonelli: il risotto giallo di Jessica

C’è una parte d’Italia ep.10.12 ‘Le ricette di chef Bonelli’ in cui Jessica partecipa ad un food show televisivo, una specie di antenato della ‘Prova del cuoco’ degli anni ’90.

Qui cucina e ricette sono un po’ il filo conduttore della puntata e quando si parla di cucina l’abbinamento con uno chef tutto italiano è la migliore combinazione possibile…. se poi ci mettiamo un pizzico di malavita a condire il tutto… voilà la trama è servita e Jessica ha letteralmente pane per i suoi denti.

Jessica e chef Bonelli (John Saxon)

Abbiamo quindi uno chef italo-americano, Bernardo Bonelli, che cucina ‘sarde a beccaficu’ nella sua trasmissione in Tv e che gestisce un ristorante italiano che ha da poco inaugurato.

Cuochi, ricette, malavita, coltelli da cucina, pistole, farmaci, c’è un po di tutto in questo episodio e come dare un senso logico a tutte queste cose ci pensa Jessica come al solito.

Anche il cast riflette il tema della puntata e vediamo impiegati attori come John Saxon (all’anagrafe Carmine Orrico) e Tony Lo Bianco nei panni di Bernardo Bonelli e Paul Avoncino.

Tony Lo Bianco

Tony Lo Bianco ha all’attivo 102 film tra cui gli italianissimi ‘La romana’ con Gina Lollobrigida, ‘Gesù di Nazareth’ di Zeffirelli e ‘Marco Polo’, film per la TV del 1982.

 Anche John Saxon ha all’attivo numerosissimi ruoli in tanti film USA, ma lo ricordiamo anche nel film ‘Tenebre’ di Dario Argento.

Durante il cooking show di Bernardo Bonelli Jessica presenta una ricetta presente nel suo ultimo libro, il risotto con agnello e verdure.

 

La ricetta originale di Jessica è “Risotto with lamb and vegetables” ovvero “Risotto con agnello e verdure” che prevede l’utilizzo dello zafferano.

Vi proponiamo qui la variante italiana del piatto come proposta dalla ‘Cucina Italiana

Risotto Giallo con Agnello

INGREDIENTI PER CONDIMENTO:

180 g lombata di agnello disossata,

60 g asparagi

60 g carote

40 g lattuga

40 g fave fresche, sgranate e sbucciate

30 g sedano

30 g burro

2 scalogni

vino bianco secco

estratto di carne

brodo

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

INGREDIENTI PER RISOTTO:

1 L brodo

350 g riso

60 g burro

2 bustine di zafferano

uno scalogno

vino bianco secco

Per la ricetta del risotto giallo con agnello, soffriggete per 1′ con il burro e 2 cucchiai di olio le carote, il sedano e lo scalogno mondati e tagliati a dadini. Rosolatevi la lombata ridotta in filoncini per 4′ circa, salate, pepate e sfumate con 2-3 cucchiai di vino.

Togliete la carne e aggiungete in padella gli asparagi a brunoise, le fave e la lattuga spezzettata, bagnate con un po’ di brodo e con il sugo delle lombatine; insaporite con estratto di carne. Risotto: tostate il riso per 1′ in un fondo di g 20 di burro e scalogno.

Sfumate con un bicchiere di vino, unite lo zafferano e portate a cottura con il brodo. Mantecate il risotto con il burro rimanente e servitelo con le verdure e l’agnello a fette.